L’AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING è un’associazione culturale italiana nata nel 1992 con lo scopo di effettuare esplorazioni, condurre studi tecnico-scientifici e realizzare progetti ed interscambi culturali in diverse aree di attuazione.
La foresta Amazzonica costituisce una delle ultime frontiere del mondo civilizzato: in un territorio che è esteso come quello dell’area continentale NordAmericana (benché sulle carte geografiche possa sembrare il contrario), diviso tra i territori di Brasile, Bolivia, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù e parte delle Guiane, e dove l’uomo moderno non ha mai messo piede, nascono miti tramandati di secolo in secolo dagli abitanti della regione riguardo le zone inesplorate dei dintorni.
AKAKOR lega il suo nome ad una serie di leggende nate in Amazzonia e molto conosciute da alcuni, secondo cui il sottosuolo sarebbe attraversato da lunghi cunicoli che collegherebbero tra di loro diverse città sotterranee in Sudamerica, la più grande delle quali è proprio Akakor. Lo spirito della ricerca di questa misteriosa città da parte di coraggiosi esploratori sotterranei, si ricollega al lavoro dello speleologo e del geologo, da sempre attratti dalle profondità del nostro Pianeta, che costituiscono uno degli ultimi luoghi ancora sconosciuti e inesplorati fino ad oggi.
Questo vuole dunque essere lo scopo di AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING: arrivare a conoscere e carpire i segreti gelosamente custoditi dal nostro Pianeta.